Chi siamo
La Betlemite figlie del Sacro Cuore è un istituto religioso femminile di diritto pontificio, approvate cioè tramite un decreto formale della Santa Sede, e come tale dipende in modo immediato ed esclusivo dalla Sede Apostolica in quanto al regime interno e alla disciplina.
L’espressione “Betlemme, pane che si spezza e che si condivide”, fondata nell’esperienza spirituale del Santo Hermano Pedro e della Beata Madre Encarnación Rosal, è alla base della nostra vita spirituale e pastorale. Vivere il presente con passione e, in fedeltà al carisma plasmato nelle Costituzioni, giungere a una rinnovata comunione fraterna che, nella gioia della sequela del Signore, accompagni il cammino della formazione, irrobustisca la pastorale vocazionale e faccia della missione una presenza significativa tra i nostri fratelli.
L’impegno di coltivare e vivere le virtù carismatiche ci permette di assumere uno stile di vita caratterizzato dalla semplicità, dalla gioia e dall’accoglienza, atteggiamenti che ci aiutano a tessere relazioni di servizio, ascolto, rispetto, pazienza, prudenza e disponibilità che favoriscono la costruzione di comunità fraterne. Siamo convinte che la vita spirituale si riflette nella missione e testimonia con gioia l’amore del Signore.
I tre pilastri su cui si basa la nostra missione sono: istruzione, assistenza sanitaria e opere pastorali, che portiamo avanti con i valori autentici della cultura umana mediante il messaggio cristiano e l’integrazione fede-vita, fede-scienza, fede-amore, che conduce alla scoperta della vita come dono di Dio da condividere con gli altri.