Foto: veduta di Vilaflor

Santo Hermano Pedro

Pedro Betancur (1626-1677), l’Hermano Pedro de San José, nasce nel 1626 a Vilaflor, nelle isole Canarie. Attratto dai racconti dei viaggiatori rientrati dall’America, riflette sulle sue aspirazioni missionarie fin quando una zia gli indica la via del mare: “…devi andare incontro a Dio come Pietro sulle acque”.

Giunge, così, nella città di Santiago de los Caballeros de Guatemala dove, dal 1651, come studente e terziario francescano, si dedica al servizio di Dio e a soccorrere i bisognosi, soprattutto gli indigeni.

Il pellegrino canario cammina di notte attraverso le strade e le piazze della città, richiamando tutti con il suono della sua campanella e del suo stringente messaggio di conversione: Ricordate, fratelli, che un’anima abbiamo e se la perdiamo non la riacquistiamo”. Con le elemosine compra una casetta di paglia che, posta sotto la protezione di Nostra Signora di Betlem, è adibita a centro di catechesi e alfabetizzazione per i bambini di strada, luogo di accoglienza per gli studenti forestieri e rifugio per i malati; sostiene la vocazione di un gruppo di terziari, desiderosi di dedicarsi al servizio dei convalescenti ai quali propone uno stile di vita semplice che alterna alla cura degli infermi, l’orazione e la penitenza.

Per la sua carità e spiritualità, incentrate nei misteri della nascita di Gesù in Betlem, della sua dolorosa Passione e dell’Eucaristia, l’Hermano Pedro diventa il fondatore della prima scuola gratuita di alfabetizzazione dell’America Centrale, del primo ospedale di convalescenti nelle colonie spagnole d’America e di una nuova famiglia religiosa, l’Ordine Ospedaliero dei Padri Betlemiti, riconosciuto ed approvato dalla Chiesa dopo la sua morte.

 

 

Foto: sepolcro del Santo Hermano Pedro presso comunidad de La Antigua Guatemala

Foto: comunidad de La Antigua Guatemala

Casa Provinciale
Via Topino, 36
00199 Roma RM
Contatti
Tel. +39 068415806
s-betlemite@libero.it
Torna in alto